Libero Orto

Notizie, discussioni, novità intorno al Libero Orto del Parco S.Marco. Galleria immagini GG: https://we.riseup.net/transizionelibertarialatina/galleria-guerrilla-gardening+112513
 

E non poteva mancare questa pagina! :)

Sono appena tornato da una ricognizione all’orto. La situazione è la seguente.

  • Il tasso e la sughera si sono, gradualmente, abituati al nuovo ambiente, e stanno mettendo foglie nuove e verdi. Certo è che la sughera dovrebbe avere più approvvigionamento d’acqua, per sviluppare una chioma sufficientemente ombrosa. Continuiamo con i fantastici turni di Fra, e poi andrà da sé: lì vicino stanno adirittura crescendo dei germogli di canneto, quindi l’acqua, in basso, c’è.
  • I limoni sono rigogliosi e stanno mettendo molti frutti! Non credo ci sia altro da dire: hanno trovato il loro equilibrio.
  • Il ciliegio, dopo le potature pirata e lo sradicamento ad opera di teppisti, si è completamente ripreso ed è più rigoglioso che mai. Ha perso un po’ di paglia intorno a sé… ce la rimetteremo.
  • Il leccio, dopo la decapitazione di fattura teppistica, s’è totalmente ripreso e sta costantemente buttando nuovi getti; mentre il cespuglio aloe lì vicino ha messo molte “anime” verdi. Basterebbe una secchiata d’acqua per farli riprendere in toto.
  • Il nuovo nespolo sta patendo la scarsità d’acqua: le foglie sono appassite e di un verde pallido… non è che qualcuno si è scordato di innaffiarlo?
  • Il melo divelto, invece, ha rimesso getti di un verde scurissimo che fa ben sperare!
  • Il nuovo fico ha getti nuovi tutto intorno. Tuttavia necessiterebbe di un apporto un pelo maggiore di acqua. Il troncone (completamente secco) di uno dei vecchi fichi è stato tolto.

Direi che, al saldo e nonostante le avversità, la situazione è molto buona!

Stavo pensando, che ne dite se, usufruendo magari di Google Calendar o qualche strumento non meglio specificato su we.risup.net, facessimo un calendario delle innaffiature visibile e aggiornabile da tutti?

Spero d’essere stato utile!

Un abbraccio

G.

 
 

Oggi sono andato a dare un’ innaffiata, pertanto nessuna novità :)
Lo so, Vincenzo mi perdoni poiché gli ho invaso il turno ma, in questi casi, meglio abbondare che deficere!

Raccomando a tutti, comunque, di ricordarsi di rinnovare la pacciamatura di paglia a più alberi possibile, dove necessario.

Un abbraccio

G.

 
 

ma quale invasione… con questo caldo più acqua gli si dà e meglio è!
sono stato ad innaffiare ieri pomeriggio dopo il lavoro (e così stavolta l’ho invaso io il tuo turno!!), penso di tornarci domani e tutte le volte che posso. sempre verso le 19 o giù di lì, magari qualche volta ci incontriamo.

la nuova aloe sta benissimo, le piccoline invece sono un po’ malconce ma credo ce la possano ancora fare. le altre piante sono tutte in buona forma.
ciao, a presto

vincenzo

 
 

OutOfTopic: Non mi andava di aprire una ulteriore discussione per questa storia ma ho beccato un’organizzazione che si autodefinisce “libertaria” che promuove la diffusione clandestina di mais OGM di proprietà della MONSANTO, i cui crimini contro la vita e le persone ben conosciamo. Ecco il link

Dato che, a quanto pare, per diffondere la cosa sono disposti a mandarti a casa, per posta, 6 semi di MON 018 (marca e modello di questo pseudo-mais), io direi di farsi vedere interessati per farsi arrivare almeno un pacchetto di semi a testa, per poi ditruggerli mediante combustione.
Se volete farlo anche voi, mi raccomando, non distruggeteli in altro modo se non bruciandoli, onde evitare contaminazioni.

Per ora ho mandato un’email all’organizzazione. Vi tento aggiornati.

 
 

L’idea mi piace ma, non essendo vicini al periodo di semina, non vorrei si insospettissero per tante richiese fuori stagione localizzate in questa zona.

 
 

Cattive notizie dall’orto: Martina mi ha aggiornato sulla situazione e, a quanto pare, c’è stato un attacco abbastanza pesante.

I due alberi portati sucessivamente alla prima piantumazione (quelli più vicini alle palme, tasso a parte) sono stati seriamente danneggiati, uno tramite sradicamento e l’altro, addirittura, tramite incendio.

  • Il pruno, ha subito uno sradicamento, ripristinato nelle 24 ore successive da un signore del quartiere. Adesso le foglie sono poco vitali, ma si pensa si rimetterà facilmente, pertanto avrà biisogno di più acqua del solito.
  • L’ altro albero (un kaki?) ha subito prima un “tentato sradicamento” che, dopo essere andato in fumo a causa delle radici profonde, i teppisti hanno pensato bene di bruciarlo, lasciandone un moncone di qualche decina di centimetri. RACCOMANDIAMO DI DARGLI MOLTA ACQUA PERCHE’, IN RAGIONE DELLE RADICI MOLTO PROFONDE, C’E’ ANCORA UNA PICCOLA PROBABILITA’ CHE L’ALBERO RIGETTI ALLA BASE!

Cerchiamo di impegnarci tutti per vanificare quanto più possibile questo attacco.

Personalmente, poi, sono combattuto nel dare colpe personali a questi teppisti, i quali hanno già colpito con l’abbattimento del ciliegio e la “decapitazione” del leccio e sono stati avvistati da svariati abitanti del quartiere. Due schiaffi forse li meriterebbero. Ma è anche vero che tali giovani disincantati con manie di distruzione non sono altro che un mero sottoprodotto del sistema futur-capitalista di cui Latina è fortemente pregna, sia a livello conscio che inconscio.. Vuoi anche, poi, la totale assenza di luoghi di aggregazione sia istituzionali che autonomi… insomma, niente divertimento VERO; solo surrogati sintetici a pagamento come le discoteche. Ci si aspetta, dunque, questi modi barbari.

Noi siamo felici con gli orti, quindi continuiamo per la nostra strada, perseveriamo nel piantare più alberi possibile, nel dare vita con l’ azione ad un mondo così come più ci piace.

Un abbraccio a tutti!

PS: Chi molla la lotta è ’n fijo de na mignotta! :D

 
 

Forse non mi sono espressa bene quando ho raccontato l’accaduto a Gabriele, comunque il presunto kaki non è stato bruciato lì sul posto. Avevano provato a sradicarlo, ma, non riuscendoci, hanno deciso di spezzarlo quasi alla base, per poi andarlo a bruciare fra le palme. Le radici sono ancora lì sotto e ciò che resta sono circa 20 cm di tronco, spezzato in modo piuttosto brutale. Io gli ho comunque dato dell’acqua, dato che le radici sono ancora lì sotto.

 
 

la volontà di distruzione che si scarica su piccoli alberi andrebbe restituita a calci nel culo. se hanno dei problemi indirizzassero la loro rabbia sulle cause di questi problemi. difficile a farsi? potremmo dargli una mano con le buone.. diffondendo qualche volantino ad hoc, anonimo, che orienti altrimenti la loro sacrosanta rabbia.

 
 

@ingirumimusnocte Non so se sortirebbe l’effetto sperato. Mi sembra che si tratti di persone che non sanno minimamente a cosa imputare la propria rabbia a la propria frustrazione. In realtà credo che neanche sappiano d’essere frustrati. La mia paura è che certi volantini possano essere per loro lo stimolo a fare di più e a fare peggio. Sui calci in culo, invece, mi trovi molto d’accordo :-P

 
 

Io una cosa così ce la lascierei:

“Ragazzi, vi chiediamo di non danneggiare né il Libero Orto nè le altre piante del parco (a parte, forse, le palme, ndr). Latina è già una città di merda, aiutateci a fare qualcosa di meglio.”

La butto lì…

 
 

gabriele mi spiace ma non condivido quello che dici.
si, è vero, latina non è il massimo, però tutte le sere suonano da qualche parte, ogni tanto vado a qualche rassegna organizzata da qualche associazione (e ci sono sempre 4 gatti), i cinema non mancano, il mare è a 2 passi.
il futur-capitalismo secondo me, almeno questa volta, c’entra ben poco…
sono solo delle teste di cazzo, tutto qua.
chissà perché non sfogano la rabbia accollandosi taniche piene d’acqua, zappando un po’, raccogliendo l’immondizia sparsa nei prati o chissà cos’altro.
quando esco dall’ufficio vado a dare un’occhiata.
guardiamo il (piccolo) lato positivo: oggi ha piovuto un bel po’ :)

 
 

@lazlotoz Già, teste di cazzo, e sono d’accordo. Ma ricordiamoci che la media dei teppisti che vivono a Latina sono ragazzi con genitori assenti/che hanno delegato tutto al “fuori” la famiglia. Ed in una città che, in rapporto alle sue dimensioni, non c’è (ancora ;) ) molte attività, questi sono gli effetti.

Diciamo, poi, che quella cosa l’ho scritta in un attacco di amarezza.

Riportando il sorriso: per quanto riguarda gli sfoghi, io mi sono sempre chiesto se quelli che vanno a fare jogging lì nel parco, correndo per ore su se stessi, avessero mai voglia di bruciare calorie in modo meno autoreferenziale… ma forse qui, a parlare, è il mio profondo spirito anti-sportivo :D

 
 

se latina fosse una città vivibile e il degrado urbano (e quindi anche sociale) nonfosse un problema iniziative come la nostra non sarebbero di nicchia.ma il punto è che non basta seminare patate, raccogliere cartacce. io vedo il nostro giardinaggio guerriglia come una forma di lotta, anche concreta ma anche molto simbolica che per certi versi è una versione più intelligente e costruttiva del teppismo ma che in fondo condivide con questo molte cause. invitare questi ragazzi a piantare alberi con noi sarebbe una proposta ma anche mettersi nella loro prospettiva di vandali senza scomodare freud non mi sembra inutile: non vi è mai venuta voglia di dare fuoco o di distruggere qualcosa? che cosa? non si tratta di futurcapitalismo, semmai di condizioni di vita degradata le cui prime sperimentazioni imposte dall’ alto sono molto antiche. e i suoi mezzi ed effetti: scarsa cultura, poche prospettive, zero progettualità, un ambiente urbano visto e vissuto in maniera alienata perché progettato esattamente per essere esclusivo per alcune persone ed escludente per le altre. ecc. 4 eventi con i soliti quattro gatti non è una città ma un residuo di umanità.

 
 

@ingirumimusnocte Auspichi, dunque, un tentativo di coinvolgimento? Magari lasciando un messaggio sulle panchine? Considerato che abbiamo un moderato numero di fotocopie gratis, io direi che tentar non nuoce… purché sia chiaro che la finalità dell’intervento non sia del tipo “debelliamo la piaga” ma “facciamo una proposta” a chi va nel parco sotto il segno del vandalismo.

 
 

il numero di fotocopie gratis non è moderato, basta chiedere :)

 
 
il numero di fotocopie gratis non è moderato, basta chiedere :)

Ottimo! :D

Lu, allora ci si pensa? Gli altri che dicono?

 
 

sì, io credo che sarebbe opportuno ma dobbiamo agire con attenzione per evitare, come credo tema giustamente M. che il tentativo ci si ritorca contro. Sto pensando a due tipi diversi di volantino che vi sottoporrò a giorni per discuterne insieme. Nel frattempo sarebbe utile se possibile raccogliere qualche informazione sui soggetti a cui ci vogliamo rivolgere. Comunque, l’ idea del volantino è una possibilità, si potrebbe pensare anche ad altro: ad esempio l’ approccio diretto. Occorre discuterne bene.

 
 
Comunque, l’ idea del volantino è una possibilità, si potrebbe pensare anche ad altro: ad esempio l’ approccio diretto.

Si potrebbe fare, ma non abbiamo identificato in modo assoluto gli autori, od il loro gruppo. Svariati gruppi frequentano quel parco!

In questa fase, comincerei con un volantino, magari invitanto proprio ad un incontro di persona!

Sto pensando a due tipi diversi di volantino che vi sottoporrò a giorni per discuterne insieme.

Fai sapere appena hai qualcosa di pronto!

 
 

gli altri dicono che le piante hanno sete! poco fa sono passato in auto in via rossetti e le ho viste un po’ sofferenti. dopo le 7 ci passo con qualche tanica…

 
 
gli altri dicono che le piante hanno sete!

Messaggio ricevuto :)
Io torno il 5 a Latina e, tra il 6 ed il 7, annaffierò tutti i giorni, anch’io verso le 7. Per chi vuole, ci si vede lì!

 
 

@ingirumimusnocte:
Facci sapere cosa vorresti scrivere appena puoi!

 
 

piccolo aggiornamento

per una decina di giorni non ho avuto modo di andare all’orto. ci sono stato ieri e devo dire che le cose non vanno male :)
non ci sono stati altri atti vandalici e le piante, anche se un po’ assetate, stanno tutte abbastanza bene.
il “moncherino” rimasto dell’albero tagliato se ne sta lì tranquillo e sfoggia orgogliosamente dei nuovi rametti.
penso di riuscire a tornarci domani
ciao, a presto

 
 
@lazlotoz

Confermo i getti nuovi sull’albero spezzato; e anche l’altro, che era stato sradicato, ha recuperato le forze!

Sono appena tornato da una sessione d’innaffio.
Prima che qualcuno si spaventi, sono io che ho tolto il sostegno dal limone centrale; stava diventando un peso per l’albero!

Lo stato dell’arte è comunque ottimo! La natura avrà sempre la meglio ;)

 
 

Un articolo apparso oggi, in via telematica:
www.agoravox.it/A-Latina-il-primo-orto-...

Buona giornata!

 
 

Altro articolo, con un po’ di imprecisioni (ammesso che si riferisca al nostro orto):
www.latina24ore.it/latina/28816/a-latin...

Buonanotte!

 
 

@violinista_sul_tetto non sono del tutto sicura che il secondo articolo si riferisca al nostro Orto. Ho come l’impressione, da quel che dice che sia stato fatto in un altro luogo (mi par di capire al parco Mussolini) in tempi più recenti. Poi, se il giornalista ha scritto “nottetempo”, probabilmente così gli è stato riferito, ma la gente del quartiere del Libero Orto sa benissimo quando è avvenuta l’azione…
Io andrei a controllare, per togliere ogni dubbio :-)

 
 

IDEA PER UN NUOVO ATTACCO:

E’ un po’ che se ne parla, e quello al q4-q5 abbiamo reputato più saggio rimandarlo per via della grande mole di lavoro.
Ma qui ho qualcosa di più abbordabile:

La Libera_vite, ovvero piantare entro fine ottobre un ingente quantitativo di semi di vite di uva fragola (reperibile in qualunque supermercato).

Per il sostegno, pensavo ad una soluzione economica e facilmente realizzabile: comprare un grosso bandolo di fil di ferro e costruire una rete tesa tra due alberi.

Per il posto, per la sua densa concentrazione abitativa e per il suo rapporto verde/traffico, suggerisco questo.

Secondo me dovremmo impostare la cosa molto più come festa, offrendo pasta e vino a offerta libera, distribuendo qualche volantino e portando la nostra musica con i nostri strumenti.
Attirare l’attenzione sarebbe IMHO fondamentale, perché io vorrei continuare ad occuparmi del Libero Orto, quindi dobbiamo contattare più gente possibile che, potenzialmente, possa prendersi cura della vite nascitura.

Che ne dite dell’idea? Ci cominciamo a lavorare appena riusciamo a parlare con il SAMCRO?

G.

 
 

Direi di sì.
A proposito, quelli del Samcro si faranno sentire per la prossima settimana. Al momento sono oberati di lavoro a causa anche di rallentamenti di vario tipo e problemi coi fornitori, ma contano di aprire l’ultima settimana di settembre anche perché per l’8 ottobre hanno già fissata una data di musica live con Stefano Giaccone (che io non conosco…).

 
 

Abbiamo incontrato Fra’, oggi, che ci ha consigliato di non piantare in terra viva, ma di coltivare in piccoli vasi, per ora, e poi fare la messa a dimora quanto le piante sono per lo più avviate.

Dal canto mio, dunque, comincio a piantare una 30ina di semi di uva fragola che ho subito a disposizione. Se vogliamo fare questa cosa, invito tutti a fare altrettanto!

Di questa cosa, dunque, se ne riparlerà tra qualche mese, quando le piante saranno pronte.

 
   

REPORT LIBERO ORTO:

Inaffiato tutto. Ho conosciuto di sfuggita la signora che ha piantato i due alberi vittima del vandalismo e le ho illustrato un po’ lo stato dell’arte.

Ho notato, tra l’altro, che l’albero vittima di vandalismo (quello rimasto intero) è stato leggermente cimato per farci talee. Niente dii esageratamente invasivo.

Stando alle previsioni del tempo, Pachamama dovrebbe far piovere già a partire da stanotte e per tutto domani… anche se poi non sono segnalate piogge per altri 10 giorni, ma meglio di niente.

Un saluto!