Libero Orto

Notizie, discussioni, novità intorno al Libero Orto del Parco S.Marco. Galleria immagini GG: https://we.riseup.net/transizionelibertarialatina/galleria-guerrilla-gardening+112513
 

daje lazlo!
Io sto preparando la mail di rito, verosimilmente è pronta stasera: la posto qui su riseup, così potete condividerla anche come link.

EDIT:
La mail di invito è completata e disponibile qui! Per le modifiche, oltre che discuterne qui, potete aggiungere una nuova versione dalla pagina del file. A bientot!

 
 

Ho appena finito il volantino in A6! Lo trovate cliccando qui.
Avevo pensato di aggiungere, nella facciata dietro il volantino un codice QR con rimando alla mail di invito di cui ho scritto prima: il codice è questo qui.

Che ne pensate? Se ricevo qualche riscontro positivo, lo stampo domani stesso! Fatemi sapere presto!

G.

 
 

Il 24 i miei nonni mettono a disposizione barbecue, mentuccia selvatica, (forse) salvia, e crostata di mia nonna. Io credo che porterò anche un paio di sedie pieghevoli, così se ci sono persone (mafari i più anziani, tipo Paolo o miei nonni) che non ce la fanno a stare troppo in piedi possono sedersi. Io ne ho due, se qualcuno ne ha altre due potrebbe portarle. Ah, ovviamente serve un tavolino pieghevole: se non sbaglio gerri ne usava uno al posto della scrivania, se ce lo ha ancora possiamo usare quello.

 
 

Gerri e violinista, ovviamente ci aspettiamo anche un vostro contributo musicale!!! ;-)

 
 

Alla fine ho stampato 320 volantini (quasi tutti distribuiti) senza codice QR.
Se volete dei volantini da distribuire voi, fatemelo sapere che ve li stampo!!

PS: Ovviamente, il 24, io porterò anche il mio modesto contributo musicale :)

 
 

Oi ragazzi, il 24 s’avvicina! Come stiamo messi a piante?

 
 

@gerri la salvia di mia nonna è piccina. La mentuccia selvatica idem, ma la piantiamo lo stesso ché quella resiste. Una mia amica voleva portare delle palme e ovviamente le ho detto di no. Stella mi ha parlato di un’offerta sugli alberi da frutto alla Lidl, se non sbaglio 8€ l’uno. Ah, per quel che vale, porterò una pianta di aloe abbastanza grande, ché nel vaso ne ho troppe e stanno soffocando. Paolo ci dovrebbe portare o un pollo o un’anatra già cotto al forno con contorno di patate :-)

 
 

Ragazzi, dopo la giornata di ieri posso dire solo una cosa: SEMO I MEJO!
Il Libero Orto ha raggiunto e superato quota 30 alberi, la seconda collina è stata, per la prima volta, colonizzata e l’aria di festa ha creato una situazione degna della più impensabile delle utopie.

Un abbraccio a tutti. Love love love.

E viva l’anarchia.

 
 

Io e Magnolia abbiamo trovato un pacco consistente di vecchi volantini sul Libero Orto, ancora riciclabili.
Sinceramente non mi va di distribuirli in questo momento (devo ancora riprendermi dai 500 flyer della settimana scorsa!) per questo motivo li lascio all’Hemingway nell’espositore a PRESA LIBERA così se volete passare a prenderne un po’, stanno sempre lì. E’ davanti alla porta della sala prove.

Un abbraccio a tutti!

 
 

Sono andato a piantare un paio di cipollette al Libero Orto ed ho conosciuto il signor Remo, esperto di piante e libero piantumatore di luppolo! :)

E’ avvenuto, comunque, qualcosa di molto strano: sono andato sulla collina più alta a vedere il pesco… ed era sparito. Preso dallo sconforto, sono tornato sulla collina più bassa, verso la quercia sughera, ed ho notato che il pesco era stato semplicemente spostato nel posto dove prima era il ciliegio di Riccardo… del ciliegio nessuna traccia.

Se qualcuno scoprisse qualcosa, lo facesse sapere!

g.

 
 

comunicazione:passando in macchina ho visto che hanno iniziato la manutenzione di parco san marco con il taglio dell’erba alta. ancora non erano arrivati dal lato di libero orto. meglio dare un’occhiata nei prossimi giorni comunque…

 
 

Oi Ste, io ho visto pocanzi e, finora, l’unico dato sensibile è che qualcuno ha rapato la nursery arborea, quindi non sapremo mai se qualche quercia era uscita… speriamo che quando metteremo la bacheca queste cose passeranno.

Comunque, un giovane pollone di pioppo è stato quest’oggi piantato nell’aiuola all’angolo con via rossetti (lato fontanella, per intenderci), dopo essere stato strappato alle crudeli mire di dominio del giardino all’inglese di una multinazionale :)

 
 

…e come ho sentito dire"meglio un pioppo liberato che un lavoro salariato"…comunque io e gerry ieri sera abbiamo fatto un salto a libero orto. l’erba alta e’ stata tagliata e alberi e pianti sono tutti sani salvi e in buona salute.

 
 
@stellarossa

Ahahahaha… dannatamente vero!

Comunque, siore e siori, sono lieto di annunciare che la bacheca è finalmente stata “piantata”! :D
Maggior dettagli su Il Cencio.

A presto!

 
 

Segnalo dal gruppo dei cinofili del parco del Libero Orto, che domenica 29 aprile (mattina) è organizzata una sessione di pulizia generale del parco: rimozione rifiuti, innaffiatura piante, ricchi premi e cotillons!

Per maggiori informazioni, andate alla neonata bacheca del Libero Orto! :D

 
 

Condotta pirata pronta e (a breve) operativa :)
Il rubinetto sarà piazzato più o meno vicino alla discesa ad est dalla grande collina. Guadagneremo qualche decina di metri per l’innaffiatura estiva :)

Spero che i prossimi alberi, comunque, saranno messi in quella direzione!

PS: Segnalo questi appunti sull’agricoltura sinergica che ho appeso in bacheca. Li ho messi anche nella Mediateca virtuale.

 
 

veloce aggiornamento: la condotta é stata installata (dettagli da gerri), la spirale é stata ripulita dalle erbacce, pacciamata e arricchita di cinque nuovi arrivi: due piante di menta, origano, cappero e dragoncello (altrimenti nota come “pianta-grane”). felicità…:D

 
 

Ho piantato due pioppi di oltre due metri, gentilmente offerti da un giardiniere dell’azienda per cui lavoriamo. Speriamo prendano! Li ho messi in posizioni specifiche perché funzionino da frangivento.

Poi un pischello di circa sedici anni ha disegnato sulla bacheca un po’ di cazzi e bestemmie varie, oltre ad aver attaccato un apposito foglio (con puntine e tutto) che, più o meno, recitava “ma che cazzo è stammerda porco dio fate schifo”. Il foglio, attualmente, concima uno dei pioppi (non ho potuto usare il pischello poiché si è allontanato rapidamente :P ).

 
 

Ahahahah! Beh dai potevi anche lasciarlo per un po’! A me fa troppo ridere! :))).. sincero!

 
 

Dopo tre giorni di attacchi, dulcis in fundo. La bacheca del Libero Orto è stata spezzata da vandali ignoti. Bruciato il grosso del materiale affisso.
Io e Lazlo l’abbiamo rimessa su recuperando il recuperabile. Adesso è un (bel) po’ più piccola e leggermente sbilenca.

Se qualcuno ha accesso ad una stampante pirata (io non più… sigh!) cerchiamo di ripristinare il materiale affisso. Chi s’offre a tal proposito?

Meglio la bacheca che gli alberi… anche se sto incazzato come una biscia: ha cominciato a piovere per quante bestemmie ho tirato.

 
 

mi offro a tal proposito!

 
 
@lazlotoz

Allora ci sarebbero gli appunti sull’agricoltura sinergica! ;) Solo che è da rimpaginare un momento…

 
 

va bene, fammi sapere quando sono pronti.
in ufficio abbiamo una stampante in affitto con stampe b/n illimitate
e una catasta di fogli di vecchi fax, stampe di prova ecc con una facciata ancora utilizzabile

 
 

Ho aggiornato gli appunti!

 
 

Seminati centinaia di semi di papavero (un po’ qua e un po’ la, ma soprattutto sotto al leccio e vicino l’aloe) e una 30ina di coccie di ciliegie :) (nella nursery).

 
 

Nuovo attacco alla bacheca. Tutto il materiale è stato nuovamente rimosso dopo essere stato bombolettato. Non si sono salvate neppure le fragole: non rimosse, ma anch’esse bombolettatate di nero, così come le gardenie che ha piantato F.

Lazlo, se vuoi aiutare a ripristinare il materiale, puoi ristampare gli appunti di agricoltura sinergica linkati più su, e l’articolo ad un anno dal libero orto presente sul Cencio :) Appena hai fatto, fammi un fischio che andiamo ad attaccare tutto: ho ancora altro materiale qui a casa.

Un saluto a tutti.
E chi molla la lotta è ’n fijo de ’na mignotta!

 
 

Torno adesso da Roma, più precisamente dall’Acrobax. :)

Sono lieto di annunciare che i Giardinieri Sovversivi Romani ci hanno fatto un ulteriore regalo, fornendoci 3 quercie roverelle di 1,70 e di un olmo (o qualcosa di molto simile…) di oltre 2 metri!
Sarebbe bello piantarli a fine mese, durante la braciolata (verranno anche i Giardinieri Sovversivi Romani! :D) ma i vasi sono piccoli e c’è bisogno di un trapianto urgente… qualcuno c’ha da fare venerdì sera? :) Fate sapere!

Nel frattempo, vogliamo organizzare la suddetta braciolata? Io pensavo di farla a ridosso del solstizio, domenica 24, con appuntamento alle 10.30. Che ne pensate? Qualcuno ha suggerimenti sulla data?

 
 

Oi ragazzi,

ho appena finito la bozza del volantino per la festa del 24 giugno. Vi piace? Modifiche?
Io a questo giro mi occuperò di volantini (as usual) e panzanella; domani farò la mail di rito.

Altri lavori da fare sono:

  • recuperare legna a sufficienza e i braceri.
  • tappi femmina da 1½ pollici per testare l’irrigazione
  • carriola (che serve sempre)
  • CARTELLO PER SEGNALARE LA NURSERY (servirà un palo e delle assi adatte allo scopo)

vi annuncio che VERRANNO ANCHE DEI RAGAZZI DEI GIARDINIERI SOVVERSIVI ROMANI, quelli che c’hanno regalato rosmarino e gli alberi di cui il post precedente :)

Daje che il piatto piange.

 
 

Bello il volantino. Io cerco di portare un bracere come l’altra volta e se riesco anche qualche piantina per la spirale.

 
   

oggi dopo le 6 potrei darti una mano

più tardi ti telefono