All’interno del nostro hard disk, ogni file ha associato delle meta-informazioni che ne permettono l’accesso in maniera veloce e organizzata. Quando si richiede di cancellare un files, per motivi di efficienza, vengono eliminati solamente le meta-informazioni e non il vero contenuto. Questi dati rimangono quindi memorizzati nel nostro hard disk anche se non sono più direttamente accessibili.

Per cancellare un files in maniera sicura è necessario utilizzare degli strumenti specifici. Questi strumenti sovrascrivono i contenuti dei file piu’ volte prima di cancellare le meta-informazioni associate. Per evitare che i dati siano recuperabili vengono eseguite delle sovrascritture (in gergo “passate”). Di seguito saranno presentati alcuni tools disponibili in Feepto e nelle distribuzioni GNU/Linux.

Una nota: fino a qualche anno fa si riteneva necessario fare moltissime passate per ottenere sicurezza. In effetti, con hard disk recenti, questa necessita’ e’ venuta meno, ed e’ dunque sufficiente una sola passata.

GNU/Linux

Tutte le distribuzioni GNU/Linux includono diversi software per la cancellazione sicura dei files. Alcuni strumenti sono grafici, altri invece, accessibili dalla riga di comando.

Strumenti grafici

All’interno di Freepto sono disponibili gli strumenti accessibili da riga di comando e uno strumento accessibile attraverso l’interfaccia grafica. Per cancellare un file in maniera sicura, è necessario navigare nelle proprie directory e selezionare la voce “cancellazione sicura” dal menù che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sul file.

Riga di comando

Esistono diversi strumenti che permettono di cancellare in maniera sicura i dati dal vostro hard disk. Per quanto riguarda gli ambienti GNU/Linux, possiamo citare:

secure-delete

Per installare secure-delete nella vostra Ubuntu (o Debian e derivate) distribuzioni di GNU/Linux potete digitare il comando

apt-get install secure-delete

Per cancellare un file

srm myfiles

Per cancellare una directory

srm -r myfiles/

Alcune opzioni del programma che possono essere utili:

* -f modalità veloce (fast) e insicura. Non utilizza /dev/urandom, e non scrive i dati in maniera sincrona.
* -l modalità meno sicura (solamente due passate sul contenuto dei files; e' comunque adatta!)
* -l se aggiunto una seconda volta, esegue solamente una passata casuale sul contenuto del file
* -r modalità ricorsiva: cancella anche le sottodirectory
* -v modalità verbosa

wipe

Per installare wipe nella vostra Ubuntu (o Debian e derivate) distribuzioni di GNU/Linux potete digitare il comando

apt-get install wipe

Per cancellare un file

wipe myfiles

Per cancellare una directory

wipe -r myfiles/

Alcune opzioni del programma che possono essere utili:

* -f non richiede alcuna domanda prima di cancellare il file
* -l modalità meno sicura (solamente due passate sul contenuto dei files)
* -Q <numero> imposta il numero di passi da eseguire per la cancellazione sicura
* -r modalità ricorsiva: cancella anche le sottodirectory
* -v modalità verbosa