Cosa sono le VPN?

Le VPN sono dei “tunnel” che vi collegano in maniera sicura ad una rete. Le VPN di cui parleremo, note come “private VPN” vi collegano ad una rete, diversa da quella casalinga, su cui avete accesso ad internet.

In pratica, con una VPN il vostro traffico Internet passa, in modo cifrato, per un server terzo, di cui avete fiducia, ad esempio Riseup e Autistici/Inventati. In questo modo il vostro computer non puo’ essere intercettato.

Perchè usare le VPN?

L’utilizzo delle VPN e’ generalmente sempre consigliabile, ma diventa consigliato fortissimamente in questi scenari:

Tor vs VPN

Un breve paragone tra l’utilizzo di tor e l’utilizzo di una VPN:

In sintesi possiamo dire che una VPN da’ un livello di sicurezza medio-alto ad un costo (in termini di rallentamenti, configurazioni ed altre noie per l’utente) molto basso. Tor da’ un livello di sicurezza maggiore ma ha un costo alto in termini di rallentamento della navigazione ed irrisorio (utilizzando il tor-browser) in termini di configurazione.

Limiti delle VPN

Come uso le VPN?

Per utilizzare le VPN è necessario avere un account sui server di Autistici/Inventati o su Riseup.net, una volta richiesto ed attivato l’account potete configurare le vostre VPN a partire da questo link:

Una nota: la VPN di autistici va riconfigurata ogni settimana. Questo e’ stato fatto per prevenire abusi e incentivare l’utilizzo “solo in caso di necessita’”.
Se volete usare la VPN in modo permanente, quella di riseup si adattera’ meglio alle vostre esigenze, perche’ una volta configurata funziona sempre. Se la usate in modo intensivo, pero’, ricordatevi di donare qualche spiccio :)