Con il nanovna è particolarmente semplice misurare caratteristiche dell’antenna. Quando andiamo però a misurare componenti come induttanze o condensatori, bisogna tenere conto del fatto che i cavi coassiali sono molto problematici!

Meglio quindi non usare mai cavi coassiali; in generale anche meglio fili corti (specie se i valori di C o di L sono piccoli) ma comunque meglio un filo lungo che un coassiale!

Come si fa

Misurare antenna

Si usa solo il CH0, si può anche usare cavo coassiale, non disturba troppo.
I punti di risonanza sono quelli in cui lo smith chart passa dall’equatore. L’SWR è comodo per avere un colpo d’occhio, ma meno significativo.

Misurare induttanze e condensatori

Si usa solo il CH0, l’induttanza collega il pin centrale con la massa. Graficare smith nelle frequenze interessate, e vedere cosa che valori si ottengono. Se il grafico passa dall’emisfero nord a quello sud, vuol dire che quello è il punto di auto risonanza (SRF). Questo lo si può vedere anche (e forse meglio) plottando la reattanza: anche qui, quando si incrocia lo zero vuol dire che quella è la frequenza di auto risonanza.

Misurare filtro

??? da fare! verosimilmente biosogna usare entrambi i canali, guardare il thru, e ricordarsi di mettere un carico fittizio per simulare il carico dell’antenna

c’e’ questo video: www.youtube.com/watch?v=F17mN5uuzGY ma non capisco dove mette il carico fittizio, mi pare importante.