Iscrizione al gruppo:
per prima cosa si va su we.riseup.net e ci si crea un utente (qui: we.riseup.net/account/signup ).
Una volta attivato l’utente, in alto a destra inserite login e password e entrate nel vostro spazio.
Qui si visualizzeranno via via tutte le pagine e i contributi che avete creato, i vostri contatti e i gruppi a cui appartenete.

Ora andate su we.riseup.net/nonhopaura .
A destra cliccate su “join this group”: in questo modo avete inviato una richiesta di iscrizione al gruppo. Appena qualcuno del gruppo se ne accorge e vi approva vi ritrovate magicamente iscritti.

Organizzazione del gruppo:
Nella pagina principale, nella colonna di sinistra trovate i rimandi ai principali strumenti. In “archive” trovate tutte le pagine e contributi pubblicati nel tempo, in “tasks” trovate le liste delle cose da fare, in “discussions” i forum attivi. Sotto, in “actions”, con “create page” accedete direttamente agli strumenti attivi nel gruppo, con “join chat” entrate nella chat.

Nella colonna centrale abbiamo messo i contenuti del wiki ordinati con una parvenza di senso. Quando pubblicate un testo o un immagine, cercate di linkarlo nella pagina principale sotto una categoria sensata (già esistente o che creerete voi) altrimenti tenderà a sparire.

Nella colonna di destra trovate tutte le recenti pubblicazioni (di qualunque tipo) compresi gli ultimi commenti e modifiche a testi/file gia’ pubblicati.

Esempi di pubblicazione:

1) Voglio pubblicare il testo di un volantino che ho fatto a cagliari su paura e controllo.

Nella colonna centrale in basso clicco su “edit wiki”.
Inserisco sotto “testi seri” il mio volantino, copiando paro paro come sono scritti gli altri.
cioè:

 [Volantino Cagliari -> volantino-cagliari] 

In questo modo avrò creato nella pagina principale un link che punta alla pagina volantino-cagliari.
Quando ho finito, salvo la pagina.
Adesso il link che ho appena creato chiaramente punta a una pagina vuota (non l’ho mica ancora pubblicata). Cliccando su Volantino Cagliari il wiki si lamenterà dicendo che la pagina non c’è, ma che se voglio la posso creare. Ecco io la voglio proprio creare.
A questo punto ci scrivo dentro il testo del mio mirabolante volantino, salvo e ho finito.

2) Voglio pubblicare delle bozze di manifesti che voglio proporre.
(ammesso che siano in un formato immagine e che non pesino tre quintali)

Nella colonna di sinistra vado su “contribute”, un tastone verde che si trova in alto a sinistra nella pagina.
Mi si presenta una serie di cose che posso creare. Io scelgo “gallery”.
Metto titolo e descrizione (“summary”), in “group” scelgo nonhopaura e salvo.
Una volta creata la galleria ci vado sopra e per fare una cosa a modino mi copio l’ultima parte dell’url (ad esempio manifesti-sarcazzo+13572) e la utilizzo per farne un link nella colonna centrale, come ho fatto per il volantino di cagliari.
cioè:
“edit wiki” e sotto immagini metto

 [manifesti sarcazzo → manifesti-sarcazzo+13572] 

Ora per popolare la galleria con i miei manifesti vado sulla galleria e clicco su “upload new image”. attenzione, in group si deve sempre mettere “nonhopaura” altrimenti l’immagine sarà visibile solo a me.
Quando ho salvato mi si presenta una pagina con le informazioni dell’immagine. In “galleries” scelgo la galleria a cui voglio che appartenga.

3) Voglio iniziare una discussione su come portare il babau nelle mense scolastiche.

Pagina principale, colonna sinistra, sempre il tastone verde "contribute”. scelgo "discussion” e apro il mio forum.
Le discussioni poi le troverò tutte sempre nella colonna di sinistra alla voce “discussions”.

Allo stesso modo, e partendo sempre da “contribute” posso creare un documento con annessa votazione (che ne so… devo scegliere il nome per qualcosa e voglio idee), una lista dei task da fare ecc.

Molto importante in tutti questi passaggi e’ anche definire i permessi di condivisione del file o della pagina che vogliamo creare. Se vogliamo che il nostro volantino o il flyer sia accessibile anche a chi non e’ iscritto alla community nonhopaura, dobbiamo spuntare il campo public, sulla colonna a destra, di default e’ invisibile.