Prodotti fitosanitari utilizzati in Veneto nel 2012
www.veramente.org/wp/?p=11977&preview=true
DALLA FRANCIA UN FILM D’ESEMPIO PER I NOSTRI SINDACI.
agrestemente.wordpress.com/2013/05/18/i...
Trama:
Il sindaco di una piccola comunita ai piedi delle montagne Cevennes ha tentato di cambiare le cose: ha fatto in modo che le mense scolastiche potessero garantire ai loro studenti alimenti organici. Qui le persone devono fare i conti con l’ansia e la paura dell’inquinamento industriale e da prodotti chimici usati in agricoltura. L’iniziativa di questo piccolo comune di montagna rappresenta l’inizio di una lotta contro un processo che può sembrare irreversibile: si tratta di una lotta per evitare che i nostri figli un giorno ci possano accusare di non aver fatto nulla per cambiare la situazione.
Il sindaco in Italia è responsabile della salute dei cittadini, deve conoscere lo stato di salute della popolazione e prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta.
L’art.32 della costituzione recita:
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
La prevenzione inizia dai fattori ambientali: aria, acqua, cibo (non dalla diagnosi precoce).
Scarica il manuale di difesa dai pesticidi redatto dal wwf altamarca, e da alcuni amici veronesi.
www.federconsveneto.it/files/LIBRETTO%2...