PESTICIDI E SALUTE NEL VERONESE: I NOSTRI FIGLI CI ACCUSERANNO.

Sintesi del Rapporto ARPAV anno 2012. Dati di vendita dei prodotti fitosanitari nella Regione Veneto, con particolare attenzione alla provincia di Verona, che risulta di gran lunga la provincia con il più alto consumo di pesticidi.
 

Prodotti fitosanitari utilizzati in Veneto nel 2012
www.veramente.org/wp/?p=11977&preview=true

DALLA FRANCIA UN FILM D’ESEMPIO PER I NOSTRI SINDACI.
agrestemente.wordpress.com/2013/05/18/i...

Trama:
Il sindaco di una piccola comunita ai piedi delle montagne Cevennes ha tentato di cambiare le cose: ha fatto in modo che le mense scolastiche potessero garantire ai loro studenti alimenti organici. Qui le persone devono fare i conti con l’ansia e la paura dell’inquinamento industriale e da prodotti chimici usati in agricoltura. L’iniziativa di questo piccolo comune di montagna rappresenta l’inizio di una lotta contro un processo che può sembrare irreversibile: si tratta di una lotta per evitare che i nostri figli un giorno ci possano accusare di non aver fatto nulla per cambiare la situazione.

Il sindaco in Italia è responsabile della salute dei cittadini, deve conoscere lo stato di salute della popolazione e prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta.

L’art.32 della costituzione recita:
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

La prevenzione inizia dai fattori ambientali: aria, acqua, cibo (non dalla diagnosi precoce).

Scarica il manuale di difesa dai pesticidi redatto dal wwf altamarca, e da alcuni amici veronesi.
www.federconsveneto.it/files/LIBRETTO%2...

 
   

Sintesi del rapporto nazionale ISPRA 2013 sui pesticidi rinvenuti nelle acque.
www.veramente.org/wp/?p=12100