opuscolo-sms

TextSecure è una app sviluppata da Moxie Marlinspike del progetto Open Whisper Systems, ed è disponibile gratuitamente sul Market Android, è un software libero ed Open Source.

TextSecure permette la cifratura sia dei messaggi sms inviati via etere sia di quelli archiviati sul telefono, è pensata per rimpiazzare l’applicazione Android di default per la gestione degli sms, ed è altrettanto semplice da utilizzare.

Utilizzando TextSecure tutti i messaggi (inviati e ricevuti) verranno crittografati localmente, quindi se il telefono viene sequestrato, perso o rubato, i vostri messaggi saranno al sicuro. E questo funzionerà anche se il destinatario dei vostri sms non usa TextSecure.

La cifratura dei messaggi che transitano sull’etere invece richiede qualche passaggio in più:

  • entrambi gli interlocutori devono utilizzare TextSecure.
  • è necessario verificare l’identità dell’interlocutore.

Usare TextSecure

All’avvio l’applicazione richiede la vostra passphrase di cifratura:

E’ possibile scegliere dalla rubrica il destinatario dei vostri sms:

La prima volte che scriverete ad un contatto sarà necessario verificare la sessione, in questo modo potete essere sicuri di cifrare gli sms con la chiave della persona giusta. Purtroppo questa procedura va fatta dal vivo.

Cliccate su “Verify Session”

Apparirà un codice su entrambi i telefoni, se tutto corrisponde allora la verifica è andata a buon fine e potrete inviare sms in sicurezza.