sito-freepto

Quali sono le caratteristiche principali di Freepto?

Pensata per gli attivisti:

Esistono molte distribuzioni GNU/Linux orientate alla sicurezza ed alla privacy, Tails è forse la più famosa di questo genere di distribuzioni.
Queste distribuzioni sono chiamate “live” ovvero offrono un sistema operativo “pulito” ogni volta che le utilizziamo, perchè rimuovono in fase di chiusura tutti i dati prodotti dall’utente. Inoltre sono pensate per affrontare scenari di repressione veramente molto elevati, dove ad ogni singola azione va prestata attenzione, questo le rende distribuzioni difficilmente utilizzabili nelle attività quotidiane.

L’idea che sta alla base dello sviluppo di Freepto è quella di offrire un sistema semplice che permetta la gestione sicura degli strumenti utilizzati più di frequente dagli attivisti, senza però rinunciare alla comodità di un sistema operativo tradizionale.

Posto che abbandonare l’utilizzo di sistemi operativi proprietari (Windows e Mac OSX) è il primo passo necessario per aumentare la nostra sicurezza, ci sono moltissimi casi in cui abbandonare completamente l’utilizzo di questi sistemi proprietari diventa difficile (magari per necessità lavorative), ed è per questo motivo che diventa importante trovare un modo pratico e veloce per separare gli account utilizzati per l’attività lavorativa da quelli utilizzati per fare attivismo.

In questo senso Freepto permette di proteggere attraverso la crittografia tutti i nostri dati e di poterli portare comodamente con noi.

AVVISO: se pensi di trovarti in una situazione che meriti una paranoia aggiuntiva, ti consigliamo di utilizzare TAILS e di approfondire la tua conoscenza degli strumenti che servono a proteggere il tuo anonimato e la tua privacy così da avere ben chiari i limiti e i rischi.

Sempre con te

Freepto e’ un sistema oeprativo completo dentro una penna usb. La puoi usare da qualsiasi computer, e avrai tutto cio’ che ti serve

Cifrata

I dati contenuti nella penna usb sono cifrati, quindi solo tu puoi leggerli.

Tutto incluso

Freepto contiene molti dei programmi utili: browser, lettore di posta, editor di immagini… e se qualcosa manca, lo si puo’ sempre installare grazie a synaptic, il gestore dei pacchetti presente anche in debian e ubuntu.

Preconfigurata per la sicurezza

Abbiamo cercato di rendere freepto piu’ sicura possibile senza che questo peggiorasse in alcun modo l’esperienza dell’utente:

  • i programmi di chat e filezilla sono configurati per l’utilizzo di tor, in modo da avere connessioni anonime e sicure.
  • firefox include delle estensioni per cifrare la comunicazione con i server il piu’ possibile
  • con firefox si puo’ navigare verso i siti .onion (siti interni alla rete tor la cui posizione e’ nascosta)

Paranoia aggiuntiva opzionale

Abbiamo incluso dentro freepto una serie di tool per chi vuole aumentare ulteriormente il proprio livello di sicurezza:

  • cancellazione sicura dei file
  • truecrypt, per gestire archivi cifrati
  • torbrowser-launcher, per avere sempre l’ultima versione di torbrowser e navigare in modo anonimo
  • gpg, per scambiarsi mail cifrate
  • pidgin-otr, per avere chat sicure in modo molto semplice
  • tortp, per forzare l’uso di TOR a tutte le applicazioni che utilizzano la rete
  • florence, per avere una tastiera virtuale dove inserire le tue password
  • tomb, per la gestione avanzata di archivi cifrati

Per la lista completa dei tools installati puoi fare riferimento a questa pagina

Personalizzabile

Lo sviluppo di freepto e’ basato su Debian Live Build, un insieme di tool che permettono di generare delle distribuzioni live personalizzate basate su Debian.

Questo significa che puoi contribuire a migliorare freepto e modificarne la configurazione per personalizzarla secondo le tue esigenze.
Se sei uno sviluppatore e sei interessato a contribuire a freepto puoi farlo modificando il nostro repository su GitHub