Volantino-ldnp

Volantino le dita nella presa

Contenuto

Scarica

Questo è il libretto in pdf pronto da stampare e questo e’ quello per la lettura online

Trovi tutti gli altri formati (l’odt del testo, la singola copertina, il libretto A5 non pieghevole) sulla colonna destra

Testo

Perché una trasmissione di nerd?
La tecnologia è oggi sempre più pervasiva, tuttavia il linguaggio con cui viene narrata sembra rifiutare ogni dettaglio, polarizzandoci tra favorevoli e contrari. Complessità della tecnologia, specializzazione della scienza, giornalismo sensazionalistico compongono quindi una retorica che impedisce di riconoscere la politicità della tecnica. Noi siamo convinti che nei dettagli implementativi delle tecnologie si possano spesso riconoscere tracce di tensioni sociali, economiche, politiche in atto nella società in cui viviamo; una trasmissione, quindi, alla riceca di queste tracce.
Cosa vuol dire approfondimento tecnologico per noi
Dietro la trasmissione c’è un lavoro di discussione, approfondimento e redazione. Evitiamo la mera cronaca tecnologica, piuttosto analizziamo le singole scelte tecniche con un linguaggio – per quanto ci riesce – accessibile, con lo scopo di dare a chi ci ascolta gli strumenti per una comprensione complessiva dell’argomento.

Quali temi e perché?
L’oggettiva rapidità dello sviluppo tecnologico diventa immediatezza del pensiero e dunque scomparsa dell’analisi, superficialità: per questo anche se i temi che scegliamo partono spesso dall’attualità, evitiamo di rincorrere il “recentismo”.
Infatti anche se a volte la passione per aspetti tecnologici più “di nicchia” ci può portare a credere che gli argomenti che arrivano dalla stampa mainstream siano “consumati” e alla lunga poco interessanti, riteniamo che sia comunque possibile partire da essa – dunque dall’esperienza che i “non addetti ai lavori” hanno della tecnologia – per poi allargare, approfondire e svelare.
Per poter affrontare argomenti complessi abbiamo a volte scelto la modalità del “ciclo” di puntate: tipicamente 3 o 4 puntate con un filo conduttore ma fruibili anche singolarmente. Ecco qualche esempio significativo:

Modelli di Autorità; analizziamo i rapporti tra le specifiche tecniche dei protocolli alla base di Internet e i poteri economico/politici che (ri)producono. Guardando da vicino DNS, SMTP, HTTP e il sistema della CA vediamo che non si può semplificare né dicendo che “Internet è orizzontale” né che “è gerarchico”.

Sistemi Cognitivi; Negli ultimi decenni la ricerca ha prodotto algoritmi capaci di compiere scelte complesse e tecniche di psicologia applicata per influenzare il nostro agire. Quale filosofia sta dietro questa ricerca? Quali possibilità offre? Chi è in grado di sfruttarle? A quali applicazioni sono rivolti questi sforzi?

File Sharing; se è vero che la condivisione dei file su Internet è sempre esistita, è anche vero che nel tempo essa ha cambiato forma, modalità e… protocolli. Facciamo una retrospettiva dai primi anni 90 ai giorni nostri analizzando comunità, protocolli, copyright e tutto quello che sta tra noi e la cultura.

Facebook e la comunicazione politica; come si struttura una comunicazione basata su reazioni? Quali contenuti possono essere efficacemente trasmessi con immagini? Come convivono la necessità di produrre contenuti “virali” e la volontà di diffondere contenuti radicalmente diversi da quelli oggi dominanti?

Le dita nella presa è una trasmissione radiofonica di approfondimento tecnologico a cura di Av.A.Na. Va in onda una domenica ogni due dalle ore 21 su Radio Onda Rossa. Trovi tutti gli audio su ondarossa.info/trx/dita-nella-presa
leditanellapresa@ondarossa.info

AvANa da più di 20 anni si riunisce al CSOA Forte Prenestino (a Centocelle, Roma) per smontare, ricostruire e ragionare sulle tecnologie. avana.forteprenestino.net
avana-prog-forte@autistici.org

Radio Onda Rossa è dal 1977 l’emittente radiofonica del movimento romano; militante, senza padroni, senza pubblicità, vive solo grazie al sostegno di chi se la sente. Puoi ascoltarla sugli 87.9 FM a Roma e provincia; ondarossa.info per streaming e podcast.

Meta

Il libretto è stato ottenuto facendo:

  • un documento ODT di 3 pagine A5 (con libreoffice)
  • una copertina in formato jpg che è poi stata convertita in pdf

Il tutto è stato messo insieme con

pdfbook copertina.pdf libretto-leditanellapresa.pdf