Scrivere una notizia per indymedia

Alcuni consigli su come scrivere una notizia per Indymedia

Scrivere notizie per Indymedia

Non è necessario essere giornalisti professionisti per contribuire ai newswire di Indymedia. Alcune persone sono un po’ intimidite dall’idea di scrivere notizie, specialmente se è la prima volta. Altre persone, che invece scrivono da anni, potrebbero trovare interessanti alcuni consigli per migliorare ciò che scrivono.
Se sei uno di quelli che pensa che la grammatica e le regole come quelle descritte qui sotto, siano ordini impositivi dei quali preferiresti farne a meno, sentiti libero di ignorare questa paginia!

Cinque W e un’H

Hai spiegato tutte le cose importanti nei primi paragrafi? Controlla di aver menzionato le cose basilari:
COSA è successo? (What)
CHI è stato o CHI ha agito? (Who)
QUANDO è successo? (When)
DOVE è successo? (Where)
PERCHE’ è successo? (Why)
COME si è svolta la cosa? (How)

Dovresti provare a descrivere, a riportare queste cose basilari nei primi due paragrafi cosìcché le persone che danno una scorsa veloce al tuo articolo abbiano comunque a disposizione le informazioni essenziali, importanti. Il “come” e il “perché” possono risultare complessi, intricati, così sono spesso lasciati al secondo o al terzo paragrafo, ma puoi sempre riassumere il come e il perché e svilupparli in maniera più dettagliata nella parte successiva dell’articolo.

Attivo contro passivo

Le cose scritte in modo attivo sono più intriganti da leggere. L’agente (la persona che fa la cosa) viene meglio compreso quando è attivo.

Esempi:

la polizia insegue i ladri
(sogg.) (forma v. attiva) (c. oggetto)

i ladri sono inseguiti dalla polizia
(sogg.) (forma v. passiva) (c. d’agente)

Spesso la scrittura passiva sottrae l’impatto alla storia. “I contestatori sono stati picchiati dalla polizia” è meno forte di “La polizia ha picchiato i contestatori”.

Citazioni

Le storie hanno una maggiore credibilità quando hanno citazioni dirette. Tutte le citazioni dovrebbero venire attribuite correttamente alle persone che dicono la cosa.
Data la natura delle notizie di Indymedia, è comprensibile che alcune persone non vogliano i loro nomi accompagnati alle citazioni. Questa è una cosa buona: le fonti anonime sono una cosa nata con il giornalismo. Pubblicherai comunque le citazioni, e le attribuirai a qualcuno, sia “a una fonte anonima” che a “Gianni (nome cambiato su richiesta)” o a “uno che parla”, o qualsiasi altra cosa.

Non dovresti mai modificare ciò che è una citazione. Qualsiasi cosa detta da qualcuno che tu hai registrato o annotato, è ciò che deve essere scritto nella citazione. Non devi aggiungerci esclamazioni o esitazioni, e puoi tagliare le frasi se e solo se non stravolgi il senso di quel che la persona citata voleva dire.
Se in una frase citata aggiungi una parola per chiarire il discorso, la pratica consueta è quella di aggiungere le parole fra parentesi, tipo così:

“Indymedia è un servizio (di media) indipendente”.

Differenti tipi di citazione

Ci sono vari tipi di citazione: citazioni dirette, citazioni dirette parziali e citazioni indirette.

Una citazione diretta è:
“Un altro mondo è possibile”, ha detto Gianni.

Una citazione diretta parziale è:
Gianni ha detto che un altro mondo è “possibile”.

Una citazione indiretta è:
Gianni ha detto che un altro mondo è possibile.

Devi utilizzare la prima forma quando la tua fonte ha detto qualcosa di favoloso che non hai bisogno di modificare. La seconda forma la devi usare quando la tua fonte ha detto un paio di parole o una frase che erano fantastiche, ma il resto era non lineare. La terza forma la devi usare quando la fonte ha detto molte cose in modo non lineare, e non è possibile metterle in una citazione, ma che possono essere riassunte per rendere più facile la lettura.

Cosa dire circa la punteggiatura nelle citazioni?
Un sacco di persone si confondono molto con la punteggiatura nelle frasi (Inglesi, specialmente quando le regole di punteggiatura in Americano, Inglese e Australiano sono differenti).

Alcune linee guida standard:

Metti l’attribuzione (lui ha detto, lei ha detto) alla fine quando possibile, e metti una virgola prima delle virgolette e un punto alla fine della frase.

Esempio: “Un altro mondo è possibile,” ha detto lei.

Un punto va messo all’interno delle virgolette se quella citata è una frase completa, e fuori se è solo una parte della citazione.

Esempio: “Un altro mondo è possibile.”
Esempio: Lei ha detto che un altro mondo è “possibile”.

(La linea guida può essere questa: se la punteggiatura appartiene alla citazione, allora va all’interno della citazione, ma se appartiene alla frase fuori dalla citazione, allora va fuori dalla citazione).

Indymedia ha uno stile guida che io posso seguire?

Indymedia è una alleanza di media-attivisti anarchici e vuoi sapere se abbiamo uno stile guida? No, non c’è nessuno stile da seguire per scrivere su Indymedia. Comunque è un’idea carina essere consistenti all’interno dell’articolo che tu stai scrivendo: se hai scelto di usare l’inglese piuttosto che l’americano (organisation piuttosto di organization, flavour invece di flavor), allora attieniti a questa strada per l’intero articolo. La stessa cosa per quanto riguarda l’uso dei numeri, gli spazi prima e dopo i trattini e tutti quei dettagli che ossessionano gli editori dei siti d’informazione. Qui noi stiamo cercando di cambiare il mondo! Qualche piccola e vaga inconsistenza non fa la differenza per quanto riguarda le lotte.