Siamo abitanti di Verona. Utiliziamo risorse abbondanti come il tempo ed il lavoro umano e risparmiamo quelle preziose come l’acqua e la Terra. Cerchiamo di ritrovare un rapporto con la terra e con il cibo che non sia mediato da grandi aziende.
ORTI_CHE crescono in cittá - Verona
///////
da:una cittá per amica
29 luglio2013
A Verona, gli Orti che crescono in città
Si sta diffondendo a Verona un progetto di orti urbani: nasce dall’incontro tra proprietari ed appassionati, dal desiderio di consumare i propri prodotti, di riappropriarsi del territorio, di risparmiare e di imparare qualcosa di nuovo.
“Quando considero che non c’è al mondo un’attività più antica dell’agricoltura e, nello stesso tempo, indispensabile perché ci fornisce da mangiare e da vestire, mi stupisco che oggigiorno gli uomini l’apprezzino tanto poco. ... Non c’è diletto maggiore di quello di occuparsi attentamente alla cura quotidiana dei propri giardini, degli orti, dei broli e dei campi”. Eppure le parole di Giacomo Agostinetti, fino a pochi anni fa assolutamente condivisibili, ora appaiono inesatte. Inesatte perché, proprio negli ultimi tempi, complice la crisi economica mondiale, sono molte le persone, e soprattutto i giovani, che si sono e si stanno riavvicinando al mondo della campagna e dell’agricoltura.
“Vorresti coltivarti gli ortaggi che mangi, oppure vorresti che i tuoi fiori avessero tutto lo spazio che meritano? E, anche, che questo ‘ritorno alla terra’ sia accompagnato da una condivisione con altri, per scambiarsi idee, pareri o semplicemente per poter contemplare la bellezza della natura insieme? Allora puoi indicare la zona di Verona in cui vorresti avere un orto o un giardino comune e, appena ne troveremo uno, sarai contattato”. È questa la filosofia di OrtiChe Crescono in città, un progetto posto in essere dall’Associazione culturale Azioni a catena, gli stessi della ciclofficina e della Sartofficina.
Ma come funziona, in pratica? Semplice. Se hai un angolo di giardino incolto o un piccolo terreno vicino alla città, ma non hai voglia o tempo di lavorarlo, allora, se lo desideri, puoi prestarlo, in comodato d’uso, per un anno al gruppo OrtiChe. Se, invece, hai visto un pezzo di terra abbandonato, un giardino incolto o uno spazio inutilizzato in qualche punto della città, puoi segnalarlo sul sito. Individuato l’appezzamento, lo stesso verrà proposto agli agricoltori in erba, che lo coltiveranno secondo i consigli e le indicazioni del gruppo.
Ad ora OrtiChe Crescono in città ha attivato due orti, uno in zona Stadio, l’altro presso i campi di calcio Gigi Piccoli, a Porta Vescovo. Mentre sono in attesa di essere assegnati altri due appezzamenti a Verona, uno ai Bastioni ed uno presso l’ex caserma Passalacqua, ed uno nel quartiere Chievo.
Per segnalare qualche terreno incolto o offrirlo in comodato d’uso, ma anche solo per avere ulteriori informazioni sul progetto, è possibile scrivere ad info@ortichecrescono.it o collegarsi al sito ortichecrescono.it.
///////////