Gli incontri saranno animati da esperti birdwatcher, ornitologi e fotonaturalisti. Un’occasione imperdibile di ammirare belle immagini e splendidi filmati, che offriranno lo stimolo per andar per campi, sentieri o paludi. Solleticati da chi, come gli organizzatori e i relatori, trovano stupendo osservare gli uccelli IN NATURA! Con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Verona e con il patrocinio della Provincia di Verona.
Sabato 1 febbraio 2014, ore 16.00:
Lessinia: Colori ed Emozioni
con Sergio Rima
Sergio Rima racconta con le sue immagini di panorami, fiori e vertebrati il susseguirsi delle stagioni nel Parco della Lessinia.
Verona birdwatching; un anno tra il serio e il faceto
con Verona Birdwatching
Il racconto dell’attività dell’ultimo anno dell’associazione Verona Birdwatching, col ricordo delle escursioni, l’impegno in monitoraggi e in censimenti, il piacere della divulgazione. A seguire: Assemblea dei soci Verona Birdwatching
Sabato 15 febbraio 2014, ore 16.00
Le migrazioni e la sopravvivenza degli uccelli della Palude Brusà
con Roberto Pollo
Ornitologo impegnato nella attività di inanellamento per scopo scientifico alla Palude Brusà a Cerea, Roberto Pollo racconta la sua esperienza con i dati delle catture e delle ricatture di uccelli marcati grazie a questa attività.
Sabato 29 marzo 2014, ore 16.00
Presentazione del libro “Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio”
con Maurizio Sighele e Verona Birdwatching
L’associazione Verona Birdwatching ha terminato l’ultima fatica editoriale: un volume sugli uccelli e sulla natura del territorio comunale di Valeggio sul Mincio, pubblicato grazie alla sensibilità dell’amministrazione locale.
Contatto: branta@veronabirdwatching.org
R BW: veronabirdwatching.org – facebook.com/veronabw
Cos’è Verona birdwatching: è un’associazione veronese che si occupa principalmente dell’osservazione degli uccelli in natura. Nata come mailing list (scambio via internet di informazioni sulle osservazioni tra iscritti), è ormai un riferimento per il birdwatcher e il fotonaturalista locale per conoscere particolari segnalazioni provinciali. Verona birdwatching, che organizza da anni queste serate di divulgazione naturalistica, è impegnata nel monitoraggio dell’avifauna locale, in particolare della Lessinia e del Lago di Garda.