«va beh» chi se ne frega dei TRATTATI ma se riguardano quello che MANGIAMO forse É IL CASO di saperlo ecco un PAIO DI COSE CHE E' MEGLIO SAPERE ◉Il segreto sul piatto◉

Il segreto sul piatto

La denuncia di Greenpeace { TTIP leaks: Greenpeace Olanda rivela i testi segreti del TTIP } e di economisti come il premio Nobel Joseph Stiglitz è che il TTIP non è veramente un trattato di libero commercio tra Stati Uniti e Unione Europea, ma un accordo che consentirà alle multinazionali di aggirare le norme europee sull’ambiente, l’agro-alimentare, sulla sanità e sui diritti dei lavoratori, mettendo sullo stesso piano (se non superiore) le grandi società private con gli Stati sovrani e i loro Parlamenti.

- NOTIZIE A IMMAGINI - Quello che avreste voluto sapere del TTIP

GABRIELE PERNECHELE studioso TTIP
e altri trattati internazionali.

Il TTIP trattato di libero scambio per il commercio e gli investimenti, per il momento segreto, dovrebbe coinvolgere circa 800 milioni di consumatori. I suoi lineamenti essenziali dovrebbero riguardare il libero commercio e l’eliminazione delle tariffe doganali e non doganali. L’esame dello stesso però ci porta a considerare che con l’eventuale ratifica da parte degli Stati sovrani si potranno avere profondi mutamenti nei sistemi sociali, nella giurisdizione sovra-nazionale e nei diritti dei cittadini. Il TTIP potenzialmente potrebbe rappresentare una minaccia per l’intera Europa.

Il premio Nobel 2001 per l’economia Joseph Stiglitz ospite del Parlamento italiano il 24 settembre 2014, parla del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).

TTIP, Stiglitz: Non firmate! 3min 37"

L’ACCESSO DEI PARLAMENTARI AL TESTO DEL TTIPGUIDA.

Bayer-Monsanto, TTIP-Ceta cosa ci stiamo giocando?

Ecco perchè il CETA può fallire ( e con lui il TTIP

Il contadino invisibile Centro Internazionale Crocevia – 19 settembre 2016

Assosementi contro i contadini

di 26 luglio 2016

Interferenti endocrini e TTIP Quarei

Roberto Forapan e Germana Sammarone, marito e moglie.
Germana Forapan

Matteo Tesini-.> Tiglio

“Biodiversità agraria” le realtà contadine presentano il loro lavoro per la riscoperta e la valorizzazione della biodiversità agraria (informazioni: tel. 335 256474)

Perché la fusione tra Bayer e Monsanto dovrebbe interessarci
motherboard 15 September 2016

Il segreto sul piatto
REPORT-rai.it VIDEO
19/10/2014
Il premier Matteo Renzi lo ha definito “vitale” Gli industriali italiani lo considerano una benedizione. Gli scettici, invece, lo descrivono come un’apocalisse. Nessuno, però, al momento sa bene cosa sia il TTIP, il Trattato Transatlantico sugli investimenti che Europa e Stati Uniti stanno negoziando da diversi mesi. Sulle trattative in corso e gli accordi finora raggiunti vige infatti la massima segretezza. Eppure, l’approvazione del TTIP potrebbe cambiare le nostre vite, come ci racconta Roberto Pozzan con la collaborazione di Giorgio Mottola.
Con il Trattato Transatlantico potrebbe nascere la più grande area di libero scambio del mondo: niente più dazi, niente più confini commerciali tra Europa e Usa. E quindi aumento del Pil europeo calcolato tra lo 0,5% e il 4%, più posti di lavoro, più esportazioni (si calcola il 28%). Ma tutto ciò rischia di avere un costo elevato. Insieme alle barriere tariffarie salterà anche una parte del sistema di tutele europee, leggi, controlli e standard minimi richiesti per la circolazione dei prodotti. Una misura che potrebbe avere ripercussioni enormi innanzitutto sul settore agroalimentare che in questa trattativa gli Usa considerano strategico. Tutti i negoziatori europei al momento lo negano, ma il TTIP potrebbe spalancare le porte a carni trattate con ormoni e antibiotici, latte arricchito e produzioni con organismi geneticamente modificati. E a vigilare sulla corretta applicazione del Trattato ci sarebbe un Arbitrato internazionale privato, le cui decisioni saranno superiori alle leggi nazionali e, quindi, alle stesse sentenze dei tribunali.
Il dubbio è più che legittimo: il TTIP sarà una grande opportunità o un boomerang per piccole imprese e consumatori?

IL MONDO SECONDO MONSANTOVIDEO 1h 50m
2008 doc / film di Marie-Monique Robin.
agorastrea.dyndns.info/videos/152/il-mo.../

.

Ulteriori informazioni:

TILT

Terra e contadini per una società in transizione Quarei

.

Le Associazioni : Monastero del Bene Comune, DIP, AveProbi, Antica Terra Gentile, Terra Viva, Res Le Matonele, Geoponika, GasStelle, CiVivi, La Folaga Rossa, GasP! Gigi Piccolo, DGusto, Rivolta il debito, Coop. Ca’ Magre, Mov. Decrescita Felice, Laboratorio Agricolo Bagolaro, Ass. La Casa di Tano, Arcoiris, Az. Agr. San Bonifacio, Az. contadina biologica Vaioparadiso …

ARI – Associazione Rurale Italiana, La Terra ai Contadini, Centro internazionale Crocevia, Coordinamento Europeo Via Campesina, TiLT gruppo di ricerca interuniversitario sulle nuove pratiche di cittadinanza, Res VR – Le Matonele, UniMat Gruppo di autoformazione
Università e Territorio, A.Ve.Pro.Bi – Associazione Veneta Produttori Biologici e Biodinamici
con il supporto del “Directorate General for Agriculture and Rural Development (2014/0116)” dell’Unione Europea
info: info@assorurale.it

.

GRAIN is a small international non-profit organisation that works to support small farmers and social movements in their struggles for community-controlled and biodiversity-based food systems

www.grain.org/

.

Visita il sito della campagna Stop Ttip

Leggi il focus della Commissione europea sul Ttip

Leggi questo articolo sull’Indipendent (in inglese)

Il TTIP non è un accordo di libero commercio SECOLO TRENTINO

STOP Partenariato Trans-Atlantico su commercio e investimenti (TTIP)

I nomi di chi ha votato per l’annullamento del dibattito a Strasburgo

Acquabenecomune

Altri articoli

bressanini-lescienze.blogautore.espress.../

biotecnologiebastabugie.blogspot.it/201...

www.leftwing.it/2008/11/07/il-gusto-dem.../

bfp.sp.unipi.it/rec/meldoles.htm

annameldolesi.wordpress.com/2013/05/02/.../

www.radicali.it/galassia/quella-stampa-...


The Monsanto Tribunal
monsanto-tribunali.org/main.php?obj_id=...

Cinque giudici di statura internazionale ascolteranno le testimonianze di 30 soggetti interessati ed esperti provenienti da 5 continenti diversi.

L’obiettivo del Tribunale è fornire un parere legale sui danni
all’ambiente e alla salute causati dalla multinazionale Monsanto.
Il lavoro del Tribunale contribuirà al dibattito internazionale per
l’introduzione del reato di ecocidio nel diritto internazionale.
Inoltre, renderà disponibile un ricco archivio legale per futuri
procedimenti legali in qualsiasi parte del mondo contro Monsanto o
industrie chimiche simili.

/