I corsi quest’anno potrebbero essere divisi per areee tematiche.
Idealmente sarebbe possibile seguire tutti i corsi di un area per avere un buon approfondimento su un tema, oppure corsi singoli (che siano conlusivi in se stessi). Vogliamo avere i volantini stampati entro il 15 settembre!
I corsi che hanno per autore il signor ? sono tuttora alla ricerca di un relatore.
Titolo del corso – nome di chi lo tiene
Breve o lunga descrizione del corso, con esplicitati scopi, prerequisiti, tematiche trattate, necessità o meno di portare il proprio pc, eventuali link per scaricare il programma o per approfondire
AREA TIPOGRAFICA
- ME 10 marzo 2010 – Gimp – LIP
The GIMP è il programma GNU per la gestione delle immagini. È un software liberamente distribuibile adatto per il fotoritocco, composizione e creazione di immagini. Come si può usare questo strumento per realizzare volantini e grafiche utilizzabili in ambiti di “movimento”.
- ME 18 novembre – Latex – detrito –
Latex è programma libero e multipiattaforma che permette l’automatizzazione della composizione tipografica: l’impaginazione, la numerazione, l’organizzazione dei capitoli, la gestione di citazioni, di riferimenti interni e di tabelle e figure vengono automatizzate permettendo così all’utente di concentrarsi maggiormente sui contenuti. Da un file di testo Latex può generare a piacere un fitto articolo per una rivista, un elegante libretto, delle slide-show per una conferenza e altro ancora. Il corso prevede una rapida introduzione alla sintassi seguita da alcuni esempi (o esercizi? boh..).
- ME 17 marzo 2010 – scribus – leo
Autoproduciti la tua fanzine utilizzando Scribus, applicazione libera e multipiattaforma di desktop publishing.
Semplici esempi di impaginazione che sarai in grado di fare pure tu al termine della serata qui e qui
- ME 10 marzo – Inkscape – grafica vettoriale – LIP
Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator e CorelDraw.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2.
AREA SOCIALE
- Me 30 settembre – Privacy e Pubblicazione Online, i rischi legati alla pubblicazione di dati personali su internet nell’era del web 2.0, soluzioni per evitare questioni spiacevoli.
Materiali: se siete interessati a partecipare alla parte pratica del workshop (oscuramento volti) portate portate il vostr pc
Link utili: http://jilt.indivia.net/video/manifesta.mpg
- Ve 2 ottobre – Controllo dell’informazione e degli utenti: differenze tra il moderno e passato – vecna
Il dibattito pubblico sostiene assurde incongruenze quando si parla di controllo e diritti online. Perché questa confusione? Internet rappresenza la prima rete globale ed è basata su protocolli aperti, due aspetti fondamentali di questa rete che sconvolgono qualunque assunzione in tema di sicurezza che sia stata fatta su altre reti di comunicazioni (televisiva, telefonica, postale). Si analizzerano queste differenze con un linguaggio poco tecnico, e saran raccontate le incarnazioni sofware, di servizio e di cronaca a sostegno di queste tesi.
Approfondimenti: 1 – 2 – 3 – 4 – 5
- ME 7 ottobre – Identi.ca, we.riseup.net e FEED RSS – leo (presentazione dell’utilizzo)
Con l’avvento del web 2.0 nuove opportunità e nuovi applicativi per i mediattivisti e gruppi sono stati implementati. Tra questi il servizio di microblogging identi.ca e la piattaforma di networking Crabgrass sviluppata dal collettivo riseup.net.
Dopo un’introduzione nella quale si cercherà di definire e caratterizzare questi due software rispetto ad altre alternative più commerciali e conosciute, partendo da esempi e dimostrazioni pratiche, si imparerà ad utilizzare questi due servizi nelle loro funzioni principali.
Nel corso della serata verrà inoltre spiegato cosa sono e come fruire dei contenuti presenti sul web tramite i FEED RSS e gli aggregatori di news.
Per la partecipazione alla serata non è richiesta nessuna competenza tecnica specifica. Ai partecipanti che intendono provare a sperimentare questi servizi è invece caldamente consigliato portare con sè il prioprio laptop.
Nella pagina degli appunti del blog del LIP è presente una breve guida all’uso di identi.ca, mentre crabgrass è raggiungibile al seguente indirizzo: http://we.riseup.net
- ME 2 dicembre Come e perché tutelare la privacy della tua posta elettronica – leo
Una e-mail che non è stata crittata è come una lettera senza busta: postini, portieri, vicini e chiunque altro possa venirne in possesso sono in grado di leggerne il contenuto. - Indymedia è roba tua! – leo, om, altri? (Serata LIP in esterno: 27 novembre Bellinzona Zoccolino e/o Chiasso)
Indymedia è network di media gestiti collettivamente per una narrazione radicale, obiettiva e appassionata della verità.
Dopo aver mostrato le funzionalità della piattaforma, partendo dalla domanda “qual è, a 10 anni dalla sua nascita, il ruolo di indymedia?” si discuterà del concetto e del futuro di indymedia all’interno del movimento e di come, nel contesto attuale, possa ancora caratterizzarsi come luogo di informazione indipendente. - ME 11 NOVEMBRE – Tutto quello che non avete mai osato chiedere su No(b)logs – Om, leo (e altri?)
Autistici/Inventati da anni offre una piattaforma blog anonima ed altamente personalizzabile. Come si apre un blog, come lo si personalizza. Aggiornamento base e modifica dei template. Inserimento di “gadget” aggiuntivi. Riflessioni ed esperienze su blog di movimento.
AREA OS
- ME 14 OTTOBRE – Perché linux? Filosofia del pinguino e linux base – yabasta
GNU? Open source? Linux? Tutte parole e sigle che spesso non ci dicono niente ma in realtà nascondono un vasto mondo di informatica diversa. Dopo una panoramica sul perché installare una distribuzione linux oltre ai vantaggi strettamente tecnici e pratici verranno illustrati le capacità e i trucchi di base. - SA 17 OTTOBRE – Installation party e risoluzione problemi – yabasta, detrito, kraken
Dopo aver installato linux sul tuo computer risolveremo eventuali problemi di configurazione così da ritornare a casa con un sistema operativo perfettamente funzionante e al pieno delle sue potenzialità. - ME 04 NOVEMBRE – Shell scripting – detrito
La programmazione del terminale nei sistemi operativi Unix (Linux, Mac OS X, BSD, ..) permette di automatizzare e velocizzare operazioni altrimenti ripetitive e alienanti. Il corso illustrerà le potenzialità dello shell scripting per mezzo di semplici esempi pratici. Se volete potete portare un laptop per giochicchiare con quanto verrà spiegato.
AREA CONFUSA
- 29 ottobre / La zona di R. Plà, 2007 – CineMolino
Film straordinario, ambientato a Città del Messico. I ricchi si costruiscono un quartiere residenziale e lo delimitano con un muro gigantesco. Vigilanza privata, telecamere, ossessione della sicurezza. Il film è centrato sulla caccia all’uomo nei confronti di un ragazzo che si nasconde nel quartiere. Un lucidissimo documento sul modo in cui paura e ossessione della sicurezza gonfiano fino al delirio e alla violenza pura.
www.mymovies.it/dizionario/recensione.a...
- SA 7 novembre – Editing audio con audacity – kraken
Dalle tracce al mixaggio passando per le importazioni: un viaggio all’interno dell’editing audio base, usando come strumento audacity, il piu’ celebre free editor audio digitale. Partendo da zero si scopriranno tutte le funzionalita’ di questo applicativo, imparando la manipolazione audio base attraverso una prima introduzione teorica al suono, seguita dall’approccio al programma e conclusa dopo la pratica con la condivisione di esperienze – e problemi – comuni.
- Venerdì 4 giugno 2010 – Collane di ruggine – Paura anche.no – Presentazione del BaBau
Nell’ambito delle serate “Caratteri resistenti” verrà presentato il progetto “Collane di Ruggine” di autoproduzione editoriale e, in particolare, una raccolta di cartoline e racconti legati alla “Paura del Buio”. Il Babau è l’ultima frontiera nella politica dell’ansia. Semplice e primordiale paura. Diverso dal terrore, più simile alla goccia che ti cade in testa e pian piano ti porta incosapevolmente alla pazzia. Il nostro buffo mondo sta prendendo coscienza dell’esistenza del Babau. L’ansia di sicurezza, la paura del proprio simile, il rancore confuso e convulso che trasudano da ogni dove in questi anni difficili trovano la propria naturale conclusione nell’avvento del Babau.