Tavola rotonda sull’editoria scientifica¶
Attualità e proposte per l’editoria universitaria e il libero accesso ai
risultati della ricerca.¶
L’incontro sarà introdotto dalla professoressa Luisa Capelli docente di Economia e Gestione delle imprese editoriali.
Cercheremo poi di rispondere alle domande che l’opposizione tra diritto d’autore e accesso al sapere solleva nella nostra comunità.
I costi che l’ingente sistema dell’editoria accademica, ben strutturato su una scala mondiale, pretende dalle Università e dai luoghi in cui si svolge la ricerca fanno sorgere spontanee alcune domande:
- cos’è il diritto d’autore nella scienza, come viene applicato e tutelato?
- la valutazione del lavoro del ricercatore deve necessariamente passare per meccanismi editoriali?
- nell’epoca di internet, in cui la distribuzione e i supporti editoriali sono a costo quasi nullo, quale ruolo essenziale gioca l’editoria scientifica?
La tavola rotonda vuole essere un momento di confronto su questi temi, cercando, tramite il dibattito di rispondere a queste domande e a vagliare alternative e proposte.
Saremo felici se voleste inoltrare questa mail a quanti sappiate vicini ai temi trattati ed interessati a costruire possibili percorsi.
Questo incontro è organizzato dall’Officina di Fisica, all’interno del percorso MindtheGap.
Per maggiori informazioni contattare fisica@canaglie.org
Mercoledì 13 aprile ore 16:30
aula Careri, Edificio Marconi di Fisica, Sapienza¶
Mind the Gap¶
Mind the Gap è un percorso nato nel 2015 in seno all’Assemblea degli studenti e delle studentesse di Fisica con la superba pretesa di analizzare i complicati rapporti che intercorrono tra Scienza e Società. Lo stesso percorso ha portato alla realizzazione di un festival di due giorni (22-23 giugno 2015) con tavole rotonde, momenti più ampi di discussione, teatro e musica dal vivo.
Dall’inizio di questo anno accademico ha deciso di approfondire il tema dell’"editoria scientifica" e dell’accesso al sapere accademico, con un approccio che, in analogia con il metodo scientifico, vuole analizzare i problemi fino al nocciolo, individuare e sperimentare soluzioni .
Convinti del diritto innegabile di ciascuno di accedere ai frutti della ricerca e ci dichiariamo in ferma contrarietà ad ogni speculazione
sulla diffusione di materiale didattico, scientifico, e artistico. Promuoviamo quindi ogni forma di condivisione di documenti digitali o cartacei in contrasto alle lobby, i monopoli, le deformazioni che traggono ingenti profitti sul lavoro degli autori e delle autrici.