Pane

Pane di grano duro

Ingredienti

  • 400 grammi di farina di grano duro
  • mezza bustina di lievito secco da pane, o mezza tavoletta di lievito di birra fresco
  • sale
  • olio
  • circa 200 grammi di acqua (un bicchiere e mezzo circa)

Come fare

Mettere la farina in una ciotola, sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di zucchero. Fate una montagnetta con un pugno di farina, e metteteci al centro un pizzico abbondante di sale. Iniziare a stemperare l’acqua con un cucchiaio, e circa a metà bicchiere inglobate anche il sale. Dopo aver versato tutto il bicchiere, passate alle mani e impastate bene rigirando e accarezzando la massa energicamente. Unite l’acqua finchè la miscela non diventa elastica e morbida. Se è troppo liquida, aggiungete farina, se è troppo dura, aggiungete un pochino di acqua alla volta. Se volete un pane a porosità fine, mettete meno acqua, se vi piace invece con i buchi, mettete più acqua.

A questo punto lasciate l’impasto nella ciotola in un punto riparato, coperto da uno straccio pulito e umido, e aspettate da una a tre ore. Reimpastate energicamente una seconda volta.

Date una forma definitiva al pane (a filoncino, a pagnotta, come vi pare), adagiatelo su una teglia unta di olio (ma anche no: potete metterlo sulla carta da forno), e ungete la superficie con olio d’oliva (anche in questo caso potete evitarlo: è buono lo stesso). Coprite di nuovo con il panno e aspettate mezz’ora, infornate in forno già caldo a 200 gradi e lasciate 15-20 minuti. Quando la crosta inizia a diventare dorata, abbassate il forno a 180° e lasciate a cuocere per altri 10-15 minuti.

TODO: ciotola d’acqua nel forno!

Il pane è cotto quando infilando uno stuzzicadenti, questo esce asciutto, e il fondo fa un rumore secco quando viene battuto con le nocche. Toglietelo dal forno, e lasciatelo raffreddare in un luogo ventilato. Se potete, poggiatelo su una griglia e/o giratelo ogni tanto, in maniera che tutti i lati della pagnotta si asciughino alla stessa maniera: durante il raffreddamento un sacco di acqua evapora e raffreddare il pane in maniera uniforme aiuta ad avere una crosta friabile e una mollica soffice.

Pasta Madre

per partire: circa mezzo chilo di farina (bianca o integrale), mezzo cucchiaio di zucchero oppure di miele, circa 200 grammi di acqua (un grosso bicchiere)

mescolate tutto dentro a una ciotola di coccio e aggiungete acqua fino ad avere la consistenza di uno yogurt molto denso. Coprite con un piatto o con un panno di cotone, e lasciate fermentare per due o tre giorni. La pasta madre è pronta quando la massa contiene molte boille.

Tutte le volte che prelevate la pasta madre per fare il vostro pane/pizza, rinnovatela aggiungendo di nuovo farina, zucchero/miele, acqua.

Trucchi: se la pasta ha un’odore acido, significa che non sta bene. Deve avere un odore con un fondo di frutta. Nel caso soffra, aggiungete un cucchiaino di yogurt bianco.