Libero Orto

Notizie, discussioni, novità intorno al Libero Orto del Parco S.Marco. Galleria immagini GG: https://we.riseup.net/transizionelibertarialatina/galleria-guerrilla-gardening+112513
 

A me stan bene tutti e tre! Quando andiamo a prenderli e li piantiamo? Questa domenica? Il prossimo weekend sarò a Pisa.

PS: Ma domani suona Giaccone a Itri! Chi viene?

 
 

ALLERTA ALOE:

Sono pocanzi passato al Libero Orto e l’aloe, in special modo le piantine più piccole sono completamente oscurate dall’erba alta, e nemmeno le segnalazioni con le pietre lo portano all’attenzione. Andrebbero messi dei mattoni presi dal vascone centrale per segnalare meglio: la manutenzione invernale si avvicina!

 
 

Domenica, eventualmente, faccio un salto per dare un ripulita.

 
 

Ciao a tutti. Non sono riuscito a fare quel lavoro con l’Aloe perché sorpreso dalla pioggia. Però sono lieto di annunciare che sono entrati a far parte del Libero Orto un albicocco, un gelso ed un melograno. Attendiamo con ansia la primavera!

 
 

Ed è con grande piacere che annuncio una nuova entrata nel nostro Libero Orto: un sedizioso abete è stato piantato da guerriglieri ignoti in questi giorni, nel tratto di terra tra la sughera e la strada! Keep on rockin’!

 
 

un caloroso benvenuto all’ indomito albicocco, al losco gelso, al melograno piantagrane e al sedizioso abete!

nell’ imminenza delle feste, volevo proporvi una cosa molto fricchettona.
ci inventiamo un cerimoniale di “battesimo” delle piante con festa annessa?
(ps: dopo la bevuta di ieri, ho ancora una discreta quantità di alcool in circolo)

 
 

Idea splendida!!! Potremmo farla coincidere col solstizio che quest’anno cade il 22 dicembre, come dice Wikipedia (fricchettoni fino al midollo)…oppure con il Natale di Latina, che cade il 18 dicembre, distraendo la città da festeggiamenti istituzionali (ammesso che ce ne siano).

 
 

Gianluca mi segnala che nella puntata di oggi di chiodo fisso si parla (anche) del libero ORto :)

www.radio.rai.it/podcast/A42388252.mp3

 
 

Grande GG.it! :D

 
 

Ragazzi, sono stato al Libero Orto con enri e abbiamo qualche brutta notizia.

Come preannunciato, la manutenzione invernale è passata e, per colpa della nostra pigrizia, ha mietuto vittime.

La seconda aiuola di aloe (quella rotonda) è stata completamente spazzata via. Nessun germoglio è rimasto, e nemmeno le pietre.
La prima aiuola, invece, ha ricevuto qualche danno, le piante sono state cimate alla base, ma probabilmente rigetteranno, anche se a fatica.

Altra vittima eccellente è il cachi, spezzato ancora più in profondità a causa di un colpo del tagliaerba. Dubito che tornerà tra noi, ma direi di lasciare comunque decidere al tempo.

Infine abbiamo trovato la sughera completamente sdraiata dal forte vento di questi giorni, col tronco piegato. Ancora ci stiamo chiedendo come abbia fatto a non spezzarsi, ma ora sta bene, ben puntellata.

Penso che dovremmo pensare a segnalare un po’ meglio le piante per evitare danni di questo tipo, in futuro. Sono cose veramente banali. E non mi piace fare la Cassandra.

Un abbraccio a tutti.

 
 

Domani, su La Provincia, un articolo sul Libero Orto :) Mi ha chiamato una loro giornalista.

 
 

Più leggo articoli sul Libero Orto più capisco che per i giornalisti è impossibile concepire che, dietro un’iniziativa, non ci sia un responsabile/coordinatore/portavoce/granciambellano… e vabè! :)

 
 

Segnalo la presenza di misteriosi bastoni di plastica bianchi messi a segnalazione di qualcosa di sconosciuto. Giuro che non me li sono immaginati. Buonanotte!

 
 

Ragazzi,

le piante che abbiamo piantato nella spirale aromatica stanno più che bene, il problema è che IL PIATTO PIANGE! Per ruscire a creare un microclima, la spirale dovrebbe essere un poì più folta.

SE VI AVANZANO DELLE SPEZIE (tipo prezzemolo, timo, lavanda, maggiorana) PARCHEGGIATELE VICINO ALLE LORO SIMILI NELLA SPIRALE!

Se avete altre spezie non presenti e non avete idea di quale sia il ramo giusto nella spirale, possiamo parlarne qui.

Un bacio a tutti.

 
 

Ho piantato dei mandarini nella nursery, ma ho riscontrato che qualche imbecille ha semi-devastato il rosmarino in cima alla spirale. Ho comunque provato a ripiantare tutti i rami trovati in giro: hai visto mai che attecchiscono.

Un saluto in attesa della primavera.

 
 

Segnalo questo raduno a Torino, per tutti, dal 24 febbraio al 4 marzo.

RECLAIM THE FIELDS

 
 

Ciao a tutti, si avvicina il compleanno del Libero Orto e volevo proporvi di organizzare una festicciola, tempo permettendo, o per domenica 12 o per domenica 19. Potremmo fare dei volantini per invitare la gente del quartiere. Che ne pensate?

 
 

si si e magari mettiamo qualche altro alberello. ma di sabato no nsi può fare? per me la domenica è un problema, non irrisolvibile, però… di sabato sarebbe meglio

 
 

Ragazzi, io ci starei pure ma… co ’sto freddo??!
Io pensavo anche ad un gesto più estremo: provare a piantare tu pali ad altezza uomo, fare un trama di fil di ferro e provare a costruire un abbozzo di filare :) Molto piccolo, sì. Ma è pur sempre qualcosa! In alternativa mi potrei occupare di creare un bel cartello: mi è arrivato il PIROGRAFO nuovo :)

Lazlotoz, non è che hai qualche asse di legno da darmi, a tal proposito? Me le lasci a casa!

 
 

Per me si può fare anche di sabato: avevo proposto domenica perché è più probabile che vengano le famiglie.
È vero che al momento fa freddo, ma io spero che per sabato 18 o 25 la situazione metereologica sia migliorata.
Propongo di tenere d’occhio le previsioni del tempo e regolarci in base a quelle. comunque la cosa va organizzata almeno 4-5gg prima per poter avvisare il quartiere.
Sarebbe bello se potessero venire anche i ragazzi della casa-famiglia e gli amici rom.

 
 

scusate ma mi sono ricordato di aver già preso altri impegni. i l17 e 18 e dal 24 al 27 non sono disponibile

dimmi di più mio caro mindwilderness: come devono essere sti assi? forse non li ho ma cerchiamo di rimediarli. fatti sentire

 
 

Ti ho mandato un messaggio Lazlo ;)

 
 

segnalo la nascita del primo corso di giardinaggio sovversivo. a Roma lezioni gratuite. ma… classe già chiusa, per questa volta! da tenere comunque d’occhio per futuri sviluppi ;)

beccatevela tutta.

www.guerrillagardening.net/corsi-di-gia...

muschi e licheni sediziosi per tutti.

 
 

bravo gab, bella risposta alla tipa del tg2. io dopo la sua squallida replica sarei tentato a non realizzare il servizio,
d’ altro canto le farei questa controproposta:

“alcuni dei partecipanti al libero orto si rendono disponibili ad essere ripresi ed intervistati nell’ atto di piantare delle spezie nella spirale aromatica a patto che lei (D.Bisogni) si renda disponibile precedentemente a partecipare ad un’ orgia rituale propiziatoria “en plein air”, antica usanza che serve a fecondare la terra presente in molte culture pagane, come quella dei Pigmei Africani. Nello specifico lei dovrà rendersi disponibile ad accogliere sul suo ventre nudo il seme sparso di giovani virgulti a suono di tamburi.
se non se la sente, non fa niente comunque.

che ne pensate?
un abbraccio
L.

 
 

Ahahahah, non mi darei nemmeno tanta pena! E’ un’inviata del tg2 del resto.
Ho piantato una dozzina di semi di mandarino nella nursery e il nespolo avrebbe bisogno di essere interrato meglio visto che non sta sviluppando radici!!! Chi arriva per primo, fa una buona cosa.

Saluti guerriglieri.

Libero bukkake in Libero Orto.

 
 

Hola todos.

Il nespolo è stato rinterrato ammodino e pacciamato a dovere: ce la farà.
In più ho tirato fuori 4 piante figlie dalla pianta d’aloe; devastandole un po’, ma si riprenderanno, a meno di improvvise gelate.

A presto!

 
 

Ciao gente!
Si pensava di organizzare una belle festa di inizio primavera per il 24 marzo al Libero Orto, facendo un attacco di Guerrilla Gardening e un pranzo a sacco in loco.
A tal proposito volevo dirvi alcune cose:

  • il fruttivendolo da cui mi servo è ben disponibile a fornirci scarti di frutta e verdura per concimare, solo devo dirglielo un giorno prima di modo che non li butta, per cui fatemi sapere.
  • i miei nonni hanno pianitne di menta, mentuccia selvatica e salvia e sarebbero disposti a regalarcene qualcuna per la spirale, ma al momento, a cuasa del troppo freddo, sono tutte bruciate, speriamo che per il 24 si siano riprese o ne siano uscite di nuove.
  • sempre i miei nonni possono mettere a disposizione UN barbecue. Bisognerà trovarne altri.
  • sarà utile fare qualche volantino da lasciare nel quartiere e per evitare di dover fare volantinaggio a tutto spiano io direi di stamparne un po’ in A5 da lasciare negli esercizi commerciali e un po’ in A4 da attaccare a vetrine e portoni.
  • propongo di invitare tutti a portare qualcosa da mangiare e/o piante da interrare

Che ne pensate?

 
 

Io ci stra-sto! Magari in giornata, comincio a comporre la solita email e i volantini.

L’unica cosa, direi che, riguardo l’ultimo punto, secondo me dobbiamo spronare la gente a portare piante piuttosto che cibo! :)

 
 

@gerri io lo dicevo per evitarci di comprare solo noi, che so, 50 salsicce e 4 pagnotte…in alternativa si può chiedere un’offerta libera per mangiare con noi…

 
   

un altro barbecue lo metto a disposizione io, ho anche un po’ di legna