Home

Chi siamo

L’Associazione Proletari Escursionisti nasce nel 1919 lungo i pendii del Gruppo delle Grigne, nella zona di Lecco. Pensata con l’intento di fornire un avvicinamento economico alla montagna e di portare, quando possibile, i proletari fuori dal caos della città, l’APE venne sciolta molto presto dal regime fascista, ma gli “apeini” continuarono la loro attività in clandestinità, unendosi alle fila della resistenza alpina.

Delle sedi “storiche” solo quella di Lecco è sopravvissuta fino ai giorni nostri, ma, a partire dal 2012, un gruppo di giovani escursionisti ha dato inizio a un nuovo corso nella storia dell’Associazione, con l’intento di attualizzarne le pratiche e di porre in primo piano il tema dell’ambientalismo, senza perdere lo spirito “solidarista” originario.

Il 5 Ottobre 2017, nell’anniversario della strage nazifascista, quattro umani e due cani salgono fino alla cima di Monte Sole e parlano della voglia di trovare un modo per andare in montagna “insieme”, alla scoperta soprattutto dei luoghi della Resistenza dell’Appennino. Decidono di iniziare la sezione bolognese dell’Ape.

Perchè l’escursionismo proletario a Bologna?

Vivere la montagna come momento e come luogo. Sottrarla allo sguardo del turista. Camminare per creare uno spazio di socialità senza subordinazione.
Escursionismo, come educazione di sensi nobilissimi, di ridimensionamento umano, di libertà e di memoria, mai necessaria come in questo periodo storico.

Date Eventi

In questa pagina raccogliamo tutti gli eventi passati presenti e futuri che organizziamo o promuoviamo

Come rimanere informati sulle attività che svolgiamo

Mailing list

Dove si discute dell’organizzazione di eventi collettivi.

Ci si puo’ inscrivere da soli seguendo le istruzioni in questa pagina, oppure chiedete a gine@riseup.net o tiziano.

Quantitativo di traffimo: Medio

Newsletter

Strumento attraverso il quale vengono comunicati i giri organizzati collettivamente o che pruomuoviamo.

Ci si puo’ inscrivere da soli seguendo le istruzioni in questa pagina, oppure chiedete a gine@riseup.net o tiziano.

Quantitativo di traffimo: Basso

Sito

Ape Bologna condivide il sito con le altre sezioni nazionale.

Gli eventi inseriti saranno taggati in viola e con la dicitura Ape Bologna

Facebook

Dove puoi trovare pubblicazione di eventi e foto di eventi effettuati, stando pero’ attenti alla privacy dei partecipanti.

La pagine ufficiale di Ape Bologna

Telegram

Condividiamo con tutto lo sciame apeino anche un canale telegram dove vengono pubblicati pochi messaggi al giorno per informare degli eventi.

Per inscriverti vai cerca @alveareapeino

Traffico: Basso

Mastodon

coming soon

Signal

Signal è un software libero attento alla privacy non legato alle multinazionale che abbiamo deciso di utilizzare come messaggiastica per segnalarci giri programmati all’ultimo secondo, per condividere qualche foto nel gruppo.

Per inscriverti contatta 328726350 gine

Traffico: Basso

Template

In questa pagina raccogliamo tutti i template, documenti con una formattazione pre stabilita collettivamente su tutto cio’ che ci puo’ capitare di dover fare, come ad esempio il materiale da portare per gli organizzatori o gli avventori, come fare una scheda tecnica.

Report

In questa pagina raccogliamo tutti i report (pagine accessibili a soli inscritti)